Abile Mente Onlus siamo noi!

Siamo fermamente convinti che tutti siano dotati di un’abile mente, ognuna delle quali ha caratteristiche e tempi di apprendimento e sviluppo unici per esperienza, provenienza e cultura. Ci adoperiamo per diffondere e preservare tale unicità, incoraggiando l’accessibilità alle informazioni, ai contenuti e alle tecnologie dell’odierna realtà sociale, auspicandoci di migliorare la qualità di vita delle persone a cui ci riferiamo.

 

Abile Mente è un’ associazione senza fini di lucro che, ispirandosi ai principi di solidarietà umana e di democrazia, persegue esclusivamente attività aventi finalità di solidarietà sociale, svolgendo la propria attività ai sensi del proprio statuto e, per quanto in esso non previsto, secondo le norme di legge in materia.
Nasce dall’esigenza degli attuali soci di unire le forze e il bagaglio di esperienza accumulato in quindici anni di attività individuale con l’obiettivo di ottenere maggiore impatto sulla realtà sociale.

La  onlus è costituita da persone sorde e udenti  e organizza corsi, eventi e servizi a favore di persone con disabilità sensoriale, con una particolare attenzione alla Cultura Sorda e alla diffusione della Lingua dei Segni Italiana. 

Abile Mente nasce nel Maggio 2012 e ha avuto bisogno di un pò di tempo per capire cosa volesse fare da grande !  

Col trascorrere del tempo, Antonella, Silvia, Laura, e Lucia avvertono l'esigenza di far diventare Abile Mente, non solo la concretizzazione di esperienze professionali, ma anche il luogo dove coltivare le proprie passioni e, grazie alle preziose collaborazioni, alla creatività e al desiderio di allagargare gli orizzonti, la onlus diviene un puzzle in perenne divenire...