Segnami una Storia! Letture in Lis

Tipo di attività: 

 

 

Segnami una Storia!

Letture di albi illustrati ad alta voce e in LIS 

a cura di Abile Mente e Cartastraccia

 

Segnami una Storia! è un’attività rivolta in particolare alla fascia di età 0-6 (+), con lo specifico obiettivo di includere e avvicinare alla lettura e all’uso della biblioteca le persone sorde, solitamente escluse da questo genere di attività. A partire da una selezione bibliografica di albi illustrati, scelti tra i grandi classici e le migliori novità editoriali, l’attività propone un esperimento di lettura svolta simultaneamente ad alta voce e in LIS.

Si tratta dunque di articolare tra loro tre linguaggi o modalità comunicative differenti: le immagini, a cui l’albo illustrato affida parte integrante della struttura narrativa, la lettura ad alta voce e la lettura in lingua dei segni. Da questo punto di vista l’albo illustrato può rappresentare un ponte materiale di straordinaria efficacia tra modalità di lettura tanto diverse.

Questa attività, proposta in occasione del Maggio dei libri, vuole essere il primo sassolino di un progetto più grande, ideato dall’Associazione Abile Mente e sposato con passione dall’Associazione Cartastraccia, i cui obiettivi fondamentali sono:

 *Invitare i sordi, attraverso la loro lingua madre, ad avvicinarsi alla lettura in maniera precoce;

*Sensibilizzare gli udenti e avvicinarli alla lingua dei segni;

*Sperimentare le possibilità offerte dall’albo illustrato, che affida parte integrante della comunicazione del suo contenuto al canale visivo, come ponte tra due sistemi linguistici.

Abile Mente onlus  siete curiosi di conoscerci fate click sul link Abile Mente onlus

Cartastraccia E' un’associazione di promozione sociale nata nel 2011 per promuovere la lettura, il libro e le biblioteche, con particolare riferimento alla fascia d’età infantile.L’Associazione organizza letture ad alta voce, laboratori intorno al libro, esposizioni artistiche, laboratori e percorsi di supporto a esposizioni. L’associazione offre inoltre supporto logistico, di comunicazione e di lavoro bibliografico per progetti di promozione della lettura (percorsi bibliografici, allestimento spazi di lettura, sostegno nel rinnovo del patrimonio). Dal 2015 Cartastraccia è ente amico dell’AIB, Associazione Italiana Biblioteche. Aderisce e si impegna nella diffusione del programma nazionale Nati per Leggere.


Segnami una storia 

24 Maggio 2016 Biblioteca Europea - Roma

 

Genitori e bambini, sordi e udenti, si sono divertiti inseme a Silvia, interprete Lis di Abile Mente,

e Caterina, lettrice di Cartastraccia

          Segnami una storia 

è un progetto di promozione della lettura 

con traduzione in Lingua dei Segni Italaiana

Una lettura accessibile alle persone sorde, 

adulti e piccini, di sensibilizzazione 

e diffusione di una "lettura" in Lis

                                                                   

      Immagini...

                      Parole...

                                        Segni...

    

                                          Vi aspettano per un'avventura nel mondo della fantasia